Il grande salto
L'uomo, il digitale e la più importante evoluzione della nostra storia
Prefazione di Gianni Riotta
2020 - Edizioni Luiss University Press
Considerando il futuro non come un destino ineluttabile, ma una narrazione corale e aperta, una possibilità di incroci e rinascite, in ambito industriale ed economico ma anche politico e morale, epistemologico e culturale, Tomassini si domanda come potremo essere all’altezza delle sfide che si profilano all’orizzonte.
Se Internet, intelligenza artificiale e machine learning hanno determinato nuovi modi di agire, sperimentare, innovare e pensare, l’imminente avvento del 5G offrirà molteplici possibilità di sviluppo in settori cruciali quali lavoro, scuola e sanità.
Con uno sguardo al passato e incrollabile fiducia nel mondo che verrà, Tomassini compie un’analisi approfondita dell’impatto che la tecnologia esercita su stili di vita, benessere e salute del pianeta, teorizzando una vera e propria mutazione, un salto evolutivo che per la prima volta nella storia dell’umanità non conosce confini geografici, politici o ideologici: con il digitale è già possibile dar vita a una nuova rivoluzione in tutti i campi del sapere e dell’agire umano, sta a noi farci trovare preparati. (dalla prefazione di Gianni Riotta)
L'innovazione non chiede permesso
Costruire il domani digitale
Prefazione di Paola Severino
2018 - Edizioni Franco Angeli
L’alternativa prospettata bene condensa la problematicità delle questioni affrontate nello scritto, e al contempo rappresenta già una ‘dichiarazione di intenti’: l’approccio proattivo al cambiamento è, invero, considerata la ricetta vincente – l’ultimo capitolo del volume si intitola, significativamente, «gli ottimisti cambiano il mondo».
E, aggiungerei io, lo cambiano in meglio, visto che Luca Tomassini non solo ha costruito un gruppo industriale sul digitale e le premesse per fondare una Silicon Valley italiana, ma lo ha fatto migliorando fin da ora l'originario modello californiano, inserendo in un mondo digitale prevalentemente maschile una DG donna ed il 48% di presenze femminili in azienda.
La lettura del lavoro di Luca Tomassini rappresenta, allora, una utilissima bussola per affrontare con fiducia il presente, e per affrontare con maggior consapevolezza e ottimismo le sfide poste dallo sviluppo del cyber e del digitale, nella corretta prospettiva di imparare a governarle ed a non esserne supinamente governati.
(dalla prefazione di Paola Severino)
Vite connesse
La sfida del futuro nell’era digitale
Prefazione di Massimo Russo
2015 - Edizioni Franco Angeli
L'audacia e lo slancio del presente tecnologico non sono altro che il riflesso di una porta spalancatasi rapidamente sull'avvenire dell'umanità, su quel futuro che incalza sempre più da vicino. È il futuro digitale.
Vite connesse inquadra le sfide e le incredibili scommesse che quest'epoca pone all'umanità in termini di evoluzione, sviluppo e consapevolezza. Se riusciremo a impossessarci della chiave giusta, ci accorgeremo che niente nel nostro mondo contemporaneo è come sembra, e che un computer, ormai, dopo l'avvento di Internet, non è più soltanto un computer. La velocità del cambiamento digitale sta trasformando ogni settore della nostra vita, dal lavoro allo studio, dall'economia alla cultura, dal modo di relazionarsi alla comunicazione e, diversamente da altri periodi di cambiamento, questa volta gli effetti sono planetari.
Tutto questo movimento di dati e identità nasce con un obiettivo preciso: rendere il mondo un luogo accessibile e gestibile. Mettere l'uomo al centro di tutte le cose; al centro della sua vita.
Così, per inquadrare storicamente la nuova dimensione culturale che si è determinata in seguito alla rivoluzione digitale Tomassini parla di nuovo umanesimo. Di rinascimento digitale.
Come cambia il rapporto tra uomo e tecnologia a seguito dell'introduzione del digitale? Come cambiano la realtà e il nostro modo di vivere in un mondo d'innovazione diffusa, sempre connesso? Riusciremo a stare al passo con la rivoluzione digitale? Questo libro tenta di rispondere a queste e altre domande, raccontando la rapida evoluzione delle nuove tecnologie di comunicazione, dei sistemi digitali, di Internet, offrendo un quadro potentemente lanciato verso il futuro.
Oltre
Il ruolo dell'uomo nella società dell'intelligenza artificiale
2024 - Edizioni Franco Angeli
Navigare attraverso le acque inesplorate di un futuro dove l'intelligenza artificiale non solo modella il nostro modo di vivere ma ridefinisce anche l'essenza stessa dell'essere umano. Questo è “Oltre”.
Un libro che ambisce ad essere una bussola per orientarsi in un mondo in rapida trasformazione, dove l'intelligenza artificiale, con la sua capacità di apprendere, adattarsi e innovare, promette di rivoluzionare i pilastri della nostra società.
Con uno sguardo ottimista ma non acritico, Luca Tomassini ci invita a considerare l'intelligenza artificiale non come un fine ma come uno strumento che, se utilizzato saggiamente, può arricchire e ampliare il corso della storia umana. "Oltre" non pretende di fornire risposte definitive ma di stimolare una riflessione profonda sul futuro che stiamo costruendo, sottolineando l'importanza di un dialogo multidisciplinare aperto a tutti i membri della società.
Il libro esplora il potenziale trasformativo dell'AI, sfidando il lettore a riflettere sull'impatto che questa tecnologia avrà sulla nostra identità, sulla percezione della realtà e sulle nostre responsabilità morali. Attraverso una narrazione che bilancia innovazione e cautela, "Oltre" aspira a essere un punto di partenza per future discussioni, incoraggiando comunità di ogni ambito a collaborare attivamente per navigare le opportunità e le sfide poste dall'evoluzione dell'intelligenza artificiale. L'obiettivo è duplice: esaltare le possibilità infinite offerte dall'AI e, allo stesso tempo, sollevare interrogativi cruciali sui limiti etici e le responsabilità che accompagnano il suo avanzamento.
È un invito a esplorare insieme le nuove frontiere dell'innovazione tecnologica, mantenendo sempre al centro l'umanità, i suoi valori e il suo irrinunciabile ruolo nella definizione del futuro.
GSM
21 anni di parole in libertà
Prefazione di Franco Bernabè
2008 - Edizioni Media Duemila
Celebrare la maggiore età del telefonino a 21 anni dalla firma del Memorandum of Understanding del 7 settembre 1987 a Copenhagen sembra una cosa ovvia, visto il successo straordinario di questo oggetto che à diventato il compagno di viaggio per un quarto della popolazione mondiale.
Il telefonino è stato un successo tecnologico se guardiamo ai progressi che ha prodotto, un successo economico se pensiamo all’enorme business che ha creato e un successo culturale se pensiamo al tessuto sociale che ha creato e alle nuove modalità espressive a questo collegate. Tuttavia, mi piace sottolineare come uno degli elementi più straordinari e innovativi del “fenomeno” telefonino sia la creazione di un ecosistema di imprese innovative e dinamiche totalmente dedicate ad espanderne le potenzialità .
Il telefonino è quasi una estensione di noi stessi in grado di accumulare dati che oggi riguardano i messaggi scambiati o le foto scattate ma domani comprenderà informazioni su dove siamo e dove eravamo chi c’era intorno a noi persone e oggetti. E’ un oggetto personale ma al tempo stesso è un elemento sociale e globale. La sua diffusione, che tenderà a diventare completa nella prossima decade quando si stima che ogni persona avrà un telefonino, lo rende un sistema di misura della società stessa. Si può sapere come vengono utilizzate risorse come i mezzi di trasporto osservando come i telefonini complessivamente si spostano, l’emotività complessiva di una folla che assiste ad un concerto osservando il numero di chiamate o la loro assenza in certi momenti, persino lo stato complessivo di inquinamento dell’aria in vari momenti della giornata con una precisione impensabile fino ad oggi, grazie a sensori che possono essere inseriti nel cellulare.
La società moderna, anche grazie alle telecomunicazioni, è diventata sempre più interconnessa; i fenomeni nel mondo economico, culturale, sociale con le loro ripercussioni sul benessere individuale sono sempre più interdipendenti. Possiamo parlare di ecosistemi proprio per questa interdipendenza.
(dalla prefazione di Franco Bernabè)
Internet@TV
Dalla televisione alla retevisione
Prefazione di Irene Pivetti
2010 - Edizioni Franco Angeli
Come è cambiata, come continua a cambiare e come cambierà la televisione al tempo di internet. Un percorso attraverso le nuove modalità di distribuzione dei contenuti. Broadcasting, broadband e webcasting: una evoluzione su binari paralleli. Cosa succede alla televisione di casa nostra?
Con un occhio attento all'Europa oltre che soprattutto fra le mura italiane, Internet@tv vuole fornire gli strumenti per comprendere e affrontare il futuro della televisione. La prima fase del cambiamento riguarda i contenuti ed è avvenuta nel decennio che va dai primi anni novanta ai primi anni duemila.
Si moltiplica l'offerta anche grazie alle nuove piattaforme di distribuzione: satellite, digitale terrestre, Web-TV, OTTV e IPTV sono parole che iniziano a far parte del "vocabolario" televisivo. Se un tempo televisione significava televisore, adesso i contenuti sono indipendenti e possono essere fruiti su molteplici dispositivi. Un'analisi del contesto attuale, storie, esempi e curiosità: battaglie da affrontare, vantaggi e opportunità.
L'ecosistema della tv tradizionale sotto attacco. In principio era il piccolo schermo. Come cambiano usi e comportamenti di fruizione. Dalla televisione alla "retevisione": le strutture sono sempre più "volatili", quello che importa è il contenuto. Fluttuanti nella rete, adattabili ai diversi "contenitori". La televisione si sveste del tradizionale piccolo schermo e si moltiplica: ma cosa sono oggi "le televisioni" e quante ne esistono? Anche Luca Tomassini, nella sua analisi lucida e pertinente, in cui versa l’esperienza di una vita professionale tutta spesa sulla frontiera dell’innovazione tecnologica al servizio della scatola televisiva, anche un professionista della tecnologia avanzata come lui non può esimersi dal mettere in campo sin da subito queste categorie affettive, nel momento in cui dedica alla televisione questo suo saggio di divulgazione.
(dalla prefazione di Irene Pivetti)
L'onda della convergenza
Percorsi e cambiamenti nell'età della voce su internet, telefonia mobile, televisione in rete a larga banda
Prefazione di Mauro Sentinelli
2007 - Edizioni Franco Angeli
Quello che sta accadendo nel mondo delle telecomunicazioni è una vera e propria rivoluzione. La vecchia Europa si sta avvicinando sempre di più all'evento che contribuirà a modificare la vita delle persone, i bilanci delle aziende e i modelli di business delle media company e degli operatori di telecomunicazioni.
Si parla di triple/quadruple play. È l'onda della convergenza: una "nuova era" in cui tutto si mescola. Tutti i diversi mezzi di comunicazione (tv, telefono, telefonino, computer) convergono in un unico canale: la grande rete.
Tomassini non intende offrire qui la solita descrizione di taglio più o meno accademico, o peggio una ricetta quick fix per affrontare "la nuova era", ma una visione del fenomeno in chiave evolutiva. Tomassini è un imprenditore, che attraverso le proprie aziende promuove innovazione, tecnologia e sviluppo del mondo delle telecomunicazioni, internet e televisione, individuando e anticipando i misteri del nuovo modo di lavorare, di produrre e di vendere.
Se non tralascia considerazioni di ampio respiro, il suo sforzo è soprattutto pragmatico: cogliere i vari aspetti di una sfida complessa che il nostro Paese deve affrontare, non solo perché non può essere evitata ma anche perché offre nuove grandi opportunità.
(dalla prefazione di Mauro Sentinelli)
Competere in rete
Evoluzione e cambiamenti della società, nell'economia e nell'impresa
Prefazione di Franco Bernabè
2007 - Edizioni Franco Angeli
Luca Tomassini è uno dei managers italiani che, negli ultimi anni, sono stati protagonisti del processo di cambiamento che ha coinvolto il nostro sistema produttivo.
In questo libro ha fatto tesoro della sua esperienza manageriale, attingendo a due mondi complementari e intercomunicanti: quello della teoria e quello della pratica.
Il volume, nasce soprattutto dall’esperienza personale, dal dialogo con imprenditori e manager e anche dal confronto con il buonsenso di molti non addetti ai lavori.
(dalla prefazione di Franco Bernabè)
Realtà digitale
Comunicare dell'era digitale
1999 - Edizioni Telecom Italia
Internet, reti di reti, video on-demand, ciberspazio, città cablate, comunità virtuali, navigazione in rete, multimedia, infotainment, edutainment, e-mail: queste parole ed espressioni, che stanno entrando a far parte del nostro vocabolario quotidiano, indicano un gigantesco “puzzle”, complesso e affascinante, al centro del quale troviamo le autostrade dell'informazione.
Alle soglie del 2000 ci sentiamo probabilmente tutti lontani dal futuro.
E invece, ci siamo già dentro, grazie a Internet e al suo effetto di “spinta” verso un nuovo modello tecnologico, organizzativo e cognitivo per il mondo delle telecomunicazioni.
Telecomunicazioni
Trasmissione, reti e servizi
1999 - Edizioni Telecom Italia
II testo ha come obiettivo la trattazione delle tecniche che hanno condotto le telecomunicazioni all’attuale livello di sviluppo: a partire dal concetto di informazione in senso lato (il tele-comunicare) approda, dopo aver analizzato i vari sistemi di trasmissione analogica e numerica, ai sistemi di telecomunicazioni, attraverso la descrizione dei mezzi trasmissivi, trasmissione dati, reti di telecomunicazioni (fonia-dati) pubbliche e private.
Il futuro in rete
Percorsi per l'autostrada dell'informazione
Prefazione di Tomaso Tommasi di Vignano
1998 - Edizioni Telecom Italia
Ci prepariamo a entrare nel terzo millennio sulla scia della rivoluzione della comunicazione: una rivoluzione pacifica che disegna un futuro in cui telecomunicazioni e informatica convergeranno progressivamente per assicurare all’uomo una migliore qualità della vita.
E noi stiamo contribuendo a realizzare questi scenari. Il nostro impegno ci permetterà di essere in prima fila all’appuntamento con il più clamoroso big bang di questo secolo.
ISDN
La Rete Numerica integrata per i servizi di telecomunicazione
1996 - Edizioni Telecom Italia
Se c’è una tecnologia che sa coniugare al meglio quantità e qualità, esistenza ed essere, condizionamento e liberazione, è quella delle telecomunicazioni.
Conoscerla è quindi investire sull’uomo, sul suo futuro, non soltanto sul mezzo, ma sul fine, sulla sopravvivenza di quello spirito di comunità che ha la sua protesi nelle sempre più fitte reti di comunicazioni che la tecnologia stende sui nostri insediamenti, come lievito di sviluppo non soltanto produttivo, ma civile, sociale e culturale.
Da Gutemberg al multimediale passando per internet
1996 - Edizioni Radio & Data Communication
Le tecnologie in rapido sviluppo dei semiconduttori, dei computer, delle telecomunicazioni e del software hanno allargato il concetto della multimedialità, più in generale, a quello della comunicazione su grandi distanze.
Utilizzatori anche molto lontani l’uno dall’altro possono cioè attuare tra loro connessioni multimediali e sviluppare la capacità di condividere banche dati multimediali. Le comunicazioni su grande distanza possono in tal modo essere arricchite di tutte le risorse esistenti a livello locale e – allo stesso tempo – beneficiare, da qualunque punto della Terra, di un accesso a banche dati.
Antologia delle telecomunicazioni
Il duemila dietro l'angolo
Prefazione di Jader Jacobelli
1996 - Edizioni Radio & Data Communication
Cosa temiamo della tecnologia? Che insidi la nostra umanità, che smorzi i nostri impulsi vitali, che spenga la fantasia. Paure – si intende – da cui guardarsi.
Ma il bello è che la cura contro il “male di tecnologia” ce la propone la tecnologia stessa: la tecnologia delle telecomunicazioni, quella a cui è dedicato questo libro che con tanta cura è stato “curato” (il gioco verbale è voluto) da Luca Tomassini.
Noi vogliamo un po’ tutti che Dedalo non continui a costruire labirinti tecnologicamente perfetti per nascondere e proteggere i moderni Minotauri, ma vogliamo che continui piuttosto a produrre il filo con cui – egli stesso – risolse la difficoltà di uscire dal labirinto.
Sistemi Wireless
1994 - Edizioni Radio & Data Communication
Mentre nel campo delle reti di telecomunicazioni di tipo “cablato” si acquisiscono nuovi campi di applicazione, si pongono le premesse di significativi mutamenti delle abitudini dell’essere umano, sia per quanto riguarda le abitudini lavorative che all’impiego del tempo libero.
Gli anni duemila cancelleranno definitivamente le inevitabili iniziali interpretazioni di telefonia mobile come “status-symbol”, costituendo di fatto l’inizio della nuova era.
Sistemi di telecomunicazioni
Reti e servizi
1992 - Edizioni SIP
Il volume esamina il complesso delle reti e dei servizi di telecomunicazioni pubbliche e private.
La comunicazione radiomobile personale, le reti per la trasmissione dati e l’evoluzione dei servizi di telecomunicazioni, costituiscono la parte saliente del volume che si conclude con un capitolo dedicato all’integrazione dei servizi di telecomunicazioni attraverso la rete numerica integrata di telecomunicazioni (ISDN).
Sistemi di telecomunicazioni
Trasmissione
1992 - Edizioni SIP
Mentre nel campo delle reti di telecomunicazioni di tipo “cablato” si acquisiscono nuovi campi di applicazione, si pongono le premesse di significativi mutamenti delle abitudini dell’essere umano, sia per quanto riguarda le abitudini lavorative che all’impiego del tempo libero.
Gli anni duemila cancelleranno definitivamente le inevitabili iniziali interpretazioni di telefonia mobile come “status-symbol”, costituendo di fatto l’inizio della nuova era.
Mobilfunk praxis
Systembeschreibungen und Meßmethoden
1992 - Edizioni Und Communications
L’accesso radio alle reti di telecomunicazioni da parte di più soggetti che liberamente si muovono su un determinato territorio, senza per questo perdere la possibilità di interconnettersi e di comunicare come mittenti e come destinatari di messaggi costituisce indubbiamente l’inizio di una nuova era.
Il testo, redatto in lingua tedesca, analizza lo stato dell’arte dei sistemi radiomobili, con particolare riferimento ai sistemi cellulari utilizzate in Europa.
Sistemi radiomobili terrestri
1992 - Edizioni SIP/SARIN
Il libro, 3 ristampe e 100.000 copie vendute dal 1992 al 1995 è stato il riferimento per la telefonia mobile italiana.
Analizza in dettaglio i sistemi radiomobili cellulari esistenti in Italia (RTM 160, RTMS 450, TACS), i sistemi radiomobili di tipo privato e introduce il sistema radiomobile Pan Europeo GSM (Global System for Mobile Communications).